Società Italiana Unitaria Colonproctologia | Emorroidi | Colite ulcerosa | Colonscopia

pubblico e pazienti

Condilomi


1) Che cosa sono?
Si tratta di lesioni tumorali benigne, trasmesse principalmente per via sessuale, causate da virus del tipo Papillomavirus

2) Quanto sono diffusi?
Si è osservato in alcuni studi come la malattia colpisca di frequente i soggetti immunodepressi e tra questi quelli che hanno avuto contatto con il virus dell'Immunodeficienza acquisita (Aids), con frequenza stimata, variante dal 60 sino all' 80% dei casi. I soggetti omosessuali ne sono maggiormente colpiti.

3) Modalità di contagio
Il contatto sessuale rappresenta la modalità di trasmissione principale. È opportuno al riguardo che venga controllato anche il partner e curato contemporaneamente. Le lesioni tendono a diffondersi rapidamente ed ad aumentare di dimensioni. Nella pratica clinica si osservano soggetti che hanno sviluppato la malattia dopo soggiorni in paesi extracomunitari, a seguito di rapporti sessuali occasionali.

4) Come si presentano?
Le lesioni si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate. Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali. Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale.

5) Diagnosi
L'aspetto clinico è tipico e sufficiente per porre la diagnosi. Se le lesioni datano da lungo tempo e sono presenti tumefazioni un prelievo di tessuto per l'esame istologico è indispensabile. Uno studio sierologico e immunologico per valutare eventuali contatti virali e per precisare lo stato delle difese anticorpali può essere indicato. Tali accertamenti non si considerano obbligatori ma precauzionali, prima di procedere alle terapie.

6) Terapia
Sono utilizzati diversi trattamenti, fermo restando che la guarigione spontanea non si verifica normalmente e, in relazione alla caratteristica di evoluzione, è corretto iniziare le terapie previste anche in presenza di minime lesioni.

Elenchiamo i principali trattamenti previsti:
1. Applicazione locale di Podofillina (agente antitumorale)
2. Crioterapia (freddo) con azoto liquido
3. Asportazione locale con bisturi o Elettrobisturi
4. Asportazione locale con Laser
5. Terapia immunostimolante con Interferone, da utilizzare nei soggetti immunodepressi di base o nelle recidive, per via sottocutanea o intramuscolare
La decisione di effettuare le terapie previste deve essere valutata in rapporto alla sede ed al numero di lesioni. Sarebbe auspicabile una stretta collaborazione tra il colonproctologo e il dermatologo con esperienza specifica nel trattamento delle Malattie trasmesse sessualmente (MTS) in modo da definire un unico protocollo di terapia.


patologie comuni
Management of Fecal Incontinence


Cari Soci, in questi giorni è stato pubblicato dalla Springer un interessante testo sull’incontinenza fecale a cura dei nostri Soci Massimo Mongardini e Manuel Giofrè. È un testo di agevole e di piacevole consultazione con un’ampia overview sull’argomento sia nell’aspetto diagnostico sia in quello terapeutico. Il testo, ampiamente supportato da diverse immagini, mette a fuoco con maestria le varie problematiche relative a questa patologia riportando sia le tecniche consolidate sia le tante novità messe a disposizione dalle nuove tecnologie. Buona lettura. Adolfo Renzi
news ed eventi
Elezione Presidente SIUCP 2018/2021

Gentili Soci,

facendo seguito all’invio del Programma preliminare dell’ International Joint Meeting on Colorectal and Pelvic Floor Surgery (Pozzuoli, 8-10 giugno), Vi ricordiamo che all’Evento è associato  il 10° Congresso Nazionale SIUCP  nell’ambito del quale si terranno le votazioni per l’Elezione del ...

Leggi la news »

3° Corso Inter-Regionale SIUCP
Presso l'Auditorium Humanitas Pio X

In allegato il programma dell'evento

Leggi la news »

Convegno - I difetti complessi della statica pelvica
Convegno presso il Centro Congressi Villa Helios di Humanitas Gavazzeni
Bergamo, 11 e 12 novembre 2016

In allegato il programma dell'evento e la scheda di adesione

Leggi la news »

Convegno scientifico ASUR Marche
Convegno scientifico "Disfunzioni e dolore pelvi-perianale: la Fertilizzazione Incrociata come modello di gestione"


U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione
"Centro per le Disfunzioni pelvi-perianali"
Ospedale “A. Murri” Jesi (AN)

Presso Auditorium Hotel Federico II
Via Ancona, 100 - Jesi

Leggi la news »

XI Training SIUCP di Ecografia nelle affezioni ano-retto-coliche e della pelvi
Evento patrocinato da SIUCP
7 e 8 ottobre 2016
Presso River Chateau Hotel
Via Flaminia 520, Roma

Leggi la news »

centri UCP in Italia
 
Abruzzo (2)
 
 
 
Campania (6)
 
 
 
Lazio (6)
 
 
Lombardia (3)
 
Marche (1)
 
 
 
Puglia (2)
 
 
Sicilia (2)
 
Toscana (3)
 
 
 
 
Veneto (3)
congressi up to date